MESSERSCHMITT – NAKED TRUTH

Messerschmitt Naked Truth Live At Closer Eugenio Giordano

MESSERSCHMITT – NAKED TRUTH

Autore: MESSERSCHMITT
Titolo: NAKED TRUTH – LIVE @ CLOSER
Etichetta: Metal Zone Records
Anno: 2015
Genere: HEAVY METAL
Supporto: CD
Voto: 85/100

L’Heavy Metal italiano è sempre stato avido di live albums quindi questo coraggioso “Naked Truth Live At Closer” dei capitolini Messerschmitt rappresenta una scelta di grande carattere e una prova muscolare con cui questi ragazzi vogliono affermare il loro peso nel panorama metallico attuale. Il concerto è stato registrato lo scorso 27 Febbraio presso il Closer Club di Roma ed è stato successivamente mixato presso gli studi La Bottega Del Suono sempre nella capitale.

Quando i veterani Messerschmitt hanno deciso di rimettersi in gioco e hanno pubblicato lo splendido album “Heavy Metal Fighters” credo avessero già chiaro in mente che la loro non sarebbe stata una reunion passeggera ma una vera e propria nuova incarnazione destinata a durare nel tempo. In questa ottica “Naked Truth Live At Closer”, pubblicato dalla Metal Zone Records di Gianfranco Belisario, è una importante tappa nella discografia dei Messerschmitt.

Il disco comincia sotto i colpi della splendida “Blood And Tears” una composizione che esalta le doti vocali Flavio Falsone e che chiarisce immediatamente le coordinate musicali della band, semplicemente Heavy Metal puro e suonato nella tradizione classica degli anni ottanta. “King Of Sky” ha un incedere crescente che dal vivo si fa decisamente apprezzare, il brano vive in bilico tra melodia e potenza. Evitando di apparire eccessivamente autoreferenziali i Messerschmitt hanno saputo svecchiarsi e portare il proprio suono nel nuovo millennio senza dimenticare le loro radici. Il classico “Heroes Of The Rising Sun ( Kamikaze )” è un capitolo immancabile in ogni concerto della band romana, qui i dettami della Nwobhm arricchiti con un pizzico di velocità fanno di questa traccia una vera breaker song dal vivo.

Ormai la coppia di asce Fabrizio Apetito e Francesco Ciancaleoni ha ingranato la quinta e il concerto procede senza cali di tensione con “The Nightrunner” una brano maturo e più ambizioso rispetto alle composizioni ascoltate nel passato del gruppo, questa traccia mi ha portato alla mente i primi Primal Fear ma i paragoni potrebbero essere diversi tra cui gli intramontabili Judas Priest. Potenza metallica e tanta attitudine con la celebrativa “Resurrection” proposta dal vivo con una inaspettata grinta, come se Messerschmitt sentissero questa canzone più profondamente in un contesto live, il risultato è ottimo. Con soluzioni meno ambiziose ma grazie a una presa immediata sull’ascoltatore “Bringer Of Mourning” colpisce dove serve grazie all’ugola versatile e preparata di Flavio Falsone capace di dare una marcia in più al suono dei nostri.

Non mi stupirei di sentire “Shape The Steel” suonata a un concerto dei Saxon, qui i Messerschmitt dimostrano con semplicità e onestà di essere stati per anni dei veri Metallari e di aver scelto di tornare a suonare per la grande passione che questa musica ha generato in loro. Il finale affidato a “Heavy Metal Fighters” non poteva essere differente rispetto alle aspettative: la migliore canzone dei Messerschmitt conclude lo spettacolo con una esplosione sonora degna del blasone di questi ragazzi.

Questo “Naked Truth Live At Closer” ci propone pezzi nuovi e classici dei Messerschmitt con la speranza di vedere presto alcune di queste tracce pubblicate su un nuovo disco in studio. I presupposti per concretizzare al massimo questo potenziale musicale ci sono tutti e sono sicuro che i Messerschmitt non deluderanno le aspettative. Per il momento godiamoci questo pregiatissimo live album.

Eugenio Giordano

Tracklist:
01. Blood And Tears
02. King Of Sky
03. Heroes Of The Rising Sun ( Kamikaze )
04. The Nightrunner
05. Resurrection
06. Bringer Of Mourning
07. Shape The Steel
08. Heavy Metal Fighters

Line-up:
Fabrizio Apetito: Guitars
Francesco Ciancaleoni: Guitars
Mario Ghio: Bass
Luca Federici: Drums
Flavio Falsone: Vocals

FACEBOOK

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...